Lavorare a Reggio Emilia
- Home
- Lavorare a Reggio Emilia
"La vita è un esperimento. Più sperimenti, meglio è"
- R.W. Emerson
Reggio HUB facilita l'accesso a nuove opportunità di lavoro a Reggio Emilia.
Esplora le nostre offerte di lavoro e inizia il tuo viaggio professionale con Reggio
REGGIO HUB
Competenze distintive
Il territorio di Reggio Emilia è al centro del sistema produttivo italiano ed è uno dei principali motori economici in Europa. Ai vertici nazionali per export e per valore aggiunto delle imprese, Reggio Emilia, cuore della Food Valley e della Motor Valley, è la prima città italiana per specializzazione e diversificazione nel settore meccatronico. Il territorio possiede un sistema sanitario ai vertici delle classifiche nazionali ed europee, un sistema educativo per la prima infanzia riconosciuto in tutto il mondo ed un’università in costante crescita.
Le principali competenze strategiche distintive della città rappresentano fattori trainanti per la costruzione di un nuovo modello di sviluppo locale sostenibile, intelligente ed inclusivo.
Agricoltura e alimentazione
Reggio Emilia è la culla di prodotti tradizionali celebrati in tutto il mondo, ovvero il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco, l‘Aceto Balsamico Tradizionale, i salumi e le carni. E’ anche nota per la sua agricoltura sostenibile e industria alimentare, il packaging e le macchine agricole.
Meccatronica
Reggio Emilia è all’avanguardia nella produzione di sistemi e componenti con una forte e intelligente applicazione dell'elettronica alla meccanica.
Green Economy e sviluppo sostenibile
Reggio Emilia è leader nella sostenibilità ambientale, puntando su raccolta differenziata, valorizzazione del verde pubblico, sulla mobilità sostenibile e sulla ricerca nell’ambito delle energie rinnovabili, del biogas e della bioedilizia
Educazione
La città di Reggio Emilia è un punto di riferimento internazionale per le politiche educative grazie ad un approccio educativo riconosciuto a livello mondiale, il Reggio Children Approach, che lavora a fondo sulla creatività e curiosità dei bambini.
una città che guarda al futuro
Ricerca e innovazione
Reggio Emilia, si sta affermando dall’ultimo decennio come fervente polo di ricerca e innovazione che vede nel Parco Innovazione Reggiane il cuore pulsante di questo ecosistema.
Nei suoi oltre 200 mila mq si incontrano istituzioni, aziende, università, startup, centri di ricerca e innovazione, rappresentando una facile porta di accesso e contaminazione per tutto il territorio reggiano.
L’innovazione non può che passare in primis attraverso formazione e ricerca, di cui l’Università UNIMORE rappresenta il primo interlocutore sul territorio e una delle più importanti in Italia per didattica e ricerca.
I progetti di ricerca sono sviluppati nei suoi Laboratori e Centri di ricerca, sia specialistici sia multidisciplinari, di cui 5 di questi sono proprio all’interno del Tecnopolo di Reggio Emilia:
Seguono poi i centri di ricerca esterni all’Università, accreditati alla Rete alta Tecnologia regionale parte di ART-ER.
Svariati attori poi affiancano startup e aziende in materia di innovazione e trasferimento tecnologico.
Tra questi:
- Fondazione REI: Oltre ad essere soggetto gestore del Tecnopolo, REI fornisce servizi alle imprese nei processi di innovazione, ricerca industriale, tecnologica e trasferimento tecnologico, tramite le divisioni Tech-Up Accelerator e Digital Automation Lab e in collaborazione con i propri enti fondatori.
- Impact Hub: Una community di professionisti, una società di consulenza e uno spazio creativo di coworking, parte dell’omonima rete globale, a supporto degli innovatori che sviluppano progetti a impatto sociale e sostenibile.
- Lab in Chiostri: Parte del network Laboratori Aperti, genera impresa, occasioni di lavoro e modelli economici alternativi a partire dall’innovazione di prodotto e di processo nel campo della cultura, dei servizi alla persona e dell’educazione, agendo da incubatore e acceleratore per lo sviluppo di progetti innovativi e sostenibili.
- Warrant Hub: Dal 1995 offre servizi di consulenza integrati a sostegno dei progetti di sviluppo imprenditoriale, negli ambiti di finanza agevolata, formazione aziendale, sostenibilità, innovazione e trasformazione digitale e valorizzazione proprietà intellettuale.
Cosa fare per trasferirti a reggio
Reggio Emilia è più di una semplice città di lavoro: è un luogo che chiamerai casa.
Con Reggio HUB, il nostro impegno è quello di rendere la città non solo accogliente, ma anche vivace e ricca di opportunità.
Attraverso servizi mirati e iniziative innovative, supportiamo coloro che scelgono di stabilirsi qui, offrendo opportunità uniche di integrazione nella comunità locale e accesso a servizi che semplificano la vita quotidiana.