Servizi Sanitari
- Home
- Vivere a Reggio Emilia
- Servizi Sanitari
Codice fiscale e assistenza sanitaria
Al fine di identificare cittadini italiani e stranieri residenti sul territorio, nel momento in cui si interfacciano con Amministrazioni locali o uffici pubblici, è fondamentale richiedere il codice fiscale, un codice alfanumerico di 16 cifre rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.
La richiesta può essere effettuata presso qualsiasi ufficio territoriale dell’Agenzia delle Entrate. È necessario possedere un proprio Codice Fiscale al fine di:
- Iscriversi presso un’Università Italiana;
- Aprire un conto bancario;
- Firmare qualsiasi tipo di contratto (locazione, linea telefonica)
- Registrarsi presso il Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
Codice Fiscale
Il codice fiscale è obbligatorio per tutti i cittadini EXTRA UE anche per brevi durate, invece per i cittadini UE solo se in previsione di soggiorni lunghi.
Iscrizione presso Ufficio Anagrafe
I membri della UE hanno il diritto di soggiornare nel territorio nazionale per un periodo non superiore a tre mesi senza alcuna condizione o formalità, salvo il possesso di un documento di identità valido per l’espatrio. Qualora invece intendano soggiornare nel territorio italiano per un periodo superiore a tre mesi, devono richiedere l’iscrizione anagrafica presso l’Anagrafe della popolazione residente entro tre mesi dall’ingresso.
Per l’iscrizione anagrafica è necessario recarsi presso l’ufficio del comune in cui si è stabilito la dimora abituale.