Tirocinio
- Home
- Vivere a Reggio Emilia
- Cittadino Extra U.E.
- Tirocinio
Il tirocinio non costituisce un rapporto di lavoro, ma rappresenta un periodo di orientamento e formazione svolto in un ambiente lavorativo, volto ad agevolare il tuo inserimento nel mondo del lavoro. I tirocini extracurriculari ti permettono di fare scelte professionali più consapevoli, offrendoti un periodo di apprendimento in un contesto produttivo.
Se vieni selezionato per una job position che prevede un tirocinio extracurriculare, l’azienda ospitante potrà contattare IFOA, partner del progetto, o un qualsiasi ente promotore autorizzato.
L’ente promotore e l’azienda ospitante stipuleranno una convenzione che necessita l’approvazione dell’Agenzia Regionale per il Lavoro. L’ente promotore si metterà anche in contatto con te per preparare la documentazione necessaria. Una volta ricevuta l’approvazione, la richiesta di visto ti verrà inviata dall’ente promotore, e dovrai rivolgerti direttamente alla rappresentanza diplomatica italiana nel tuo Paese.
Dopo il rilascio del visto, potrai trasferirti in Italia e avviare la procedura per ottenere il permesso di soggiorno, con il supporto dell’ente promotore scelto. Ti verrà concesso un permesso di soggiorno per motivi di studio, che potrà essere convertito in permesso di soggiorno per motivi di lavoro se al termine del tirocinio il datore di lavoro decide di assumerti con un regolare contratto.
Per maggiori informazioni: