Call for Talents 2025
- Home
- Call for Talents 2025
REGGIO HUB – CALL FOR TALENTS
Partecipa alla Call For Talent 2025: l’hackathon di innovazione a Reggio Emilia
Collabora con aziende leader, sviluppa soluzioni innovative e costruisci il tuo futuro professionale in 3 giorni di sfide, mentorship e networking.

Perché unirti alla Call For Talent 2025?
🎯
Sfide reali
Lavora su progetti concreti lanciati da aziende internazionali.
🤝
Mentorship
Ricevi supporto continuo da esperti e professionisti.
🌍
Networking
Conosci aziende, startup e altri giovani talenti.
🚀
Opportunità di carriera
Colloqui diretti e chance di inserimento professionale.
🏆
Vinci i premi in palio
Tirocini extra-curriculari offerti dalle aziende partner
Mission
La mission, in linea con il più ampio progetto Reggio Hub, è attrarre talenti sul territorio di Reggio Emilia, per far conoscere loro la città e i propri servizi, favorendone l’inserimento lavorativo, stimolando la collaborazione talenti-aziende, l’innovazione tout-court e la crescita del tessuto imprenditoriale della città. Dopo una fase di application e selezione, la challenge si svolgerà in presenza a inizio novembre proprio a Reggio Emilia.
A chi ci rivolgiamo
I destinatari dell’azione sono talenti ad alta specializzazione che abbiano almeno intrapreso un percorso di studi post- diploma (laurea - triennale, magistrale a ciclo unico - corso di specializzazione, master) o che lo abbiano concluso, senza limiti di età.
Reggio Hub Call For Talents è realizzato con il supporto tecnico-scientifico di Fondazione REI e il sostegno della Regione Emilia Romagna, con il contributo di alcune aziende del territorio.
Le aziende che supportano la Call for Talents 2025
Challenge #1: Mobilità e individuo nelle smart cities del futuro
Scenario: I nuovi servizi di mobilità del futuro saranno caratterizzati da una rete interconnessa tra veicoli e infrastrutture, tanto digitali quanto fisiche, che permetterà lo scambio continuo di dati tra di essi, con semafori e parcheggi, ad esempio per l’ottimizzazione del traffico e della gestione degli spostamenti, la riduzione delle emissioni e una maggior sicurezza sulle strade. L’impatto socio-ambientale, oltrechè per l’ottimizzazione dei percorsi e la riduzione di inutili tempi di attesa, sarà veicolato anche dall’integrazione con reti fisiche dei veicoli stessi, ad esempio per lo scambio e la distribuzione di energia, rifiuti o altre risorse scarse. Le municipalità svilupperanno servizi innovativi per gestire questa trasformazione, promuovendo una mobilità sostenibile e inclusiva. Cambierà di conseguenza il ruolo del cittadino, instaurando un nuovo dialogo con la città e la comunità in cui vive, offrendo informazioni utili ai processi decisionali e usufruendo di modalità di spostamento più efficienti, sicure e rispettose dell’ambiente, trasformando il rapporto tra individuo e contesto urbano in una collaborazione dinamica e consapevole.
Sfida: Sviluppare soluzioni di mobilità e servizi collegati nelle città del futuro, considerando la crescente necessità di interconnessione digitale e fisica tra veicoli, individui e istituzioni. I partecipanti dovranno dimostrare elevate doti organizzative, di project management e di attenzione verso la buona riuscita del progetto nei tempi e nel budget previsto.
Inoltre, sarà fondamentale la capacità di utilizzare e valorizzare i dati pubblici disponibili, integrandoli con altre fonti per proporre soluzioni innovative e sostenibili. I candidati dovranno quindi mostrare buone competenze di data analysis, dimostrando come l’elaborazione e l’interpretazione dei dati possano generare valore per l’ottimizzazione dei servizi di mobilità, la riduzione dell’impatto ambientale e il miglioramento della qualità della vita urbana.
Challenge #2: Benessere, assistenza sanitaria e inclusione sociale
Scenario: Nei prossimi 10 anni, le tecnologie digitali e l’intelligenza artificiale trasformeranno radicalmente il modo in cui viviamo, lavoriamo e ci prendiamo cura degli altri. L’invecchiamento della popolazione e le crescenti sfide sociali porteranno a un’attenzione verso salute, benessere e supporto personalizzato per le persone più vulnerabili. Le relazioni sociali e culturali saranno ridefinite da strumenti digitali avanzati come piattaforme di assistenza intelligente, realtà aumentata per la riabilitazione e sistemi sanitari predittivi. L’evoluzione dello scenario socio-economico, con un numero crescente di famiglie sotto la soglia di povertà in un paese ad elevata età media, renderà più difficile che l’ente pubblico assorba interamente la spesa del servizio sanitario. Parimenti, la società tenderà a valorizzare l’autenticità, la connessione reale e il senso di comunità, promuovendo inclusione, equità e sostenibilità sociale. Lavoro e cura delle persone saranno sempre più flessibili e supportati da tecnologie che facilitano collaborazione, accesso alle risorse e benessere complessivo, con un’attenzione particolare alla qualità della vita delle persone più anziane o fragili.
Sfida: Progettare soluzioni innovative che garantiscano benessere e sostenibilità sociale, ambientale ed economica nei servizi assistenziali e sanitari verso la popolazione, con particolare attenzione per le categorie più fragili. I partecipanti dovranno dimostrare empatia e capacità di immedesimazione nei bisogni reali degli utenti, insieme a solide competenze di project management e problem solving per assicurare la buona riuscita delle proposte. Sarà inoltre fondamentale l’utilizzo e la valorizzazione dei dati pubblici, unito a buone competenze di data analysis, per individuare criticità, anticipare scenari e sviluppare soluzioni sostenibili, efficaci e inclusive.
6-7-8 Novembre 2025
Hackaton
Lancio Call
Chiusura Call & Selezione
Accettazione finalisti
Hackaton
Innovation Residency a Reggio Emilia di 2 giorni
Possibilità di lavorare con aziende leader
Formazione e mentorship
Networking sul territorio
Partecipa alla challenge!
EVENTI
Scopri la programmazione degli eventi che accompagneranno la Reggio Hub Call for Talents.
La Call si inserisce in un più ampio programma di eventi organizzati dal team di Reggio Hub per promuovere il talento e l’innovazione sul territorio.
